mezza maratona di mosca

Quando meno te lo aspetti, corri una mezza maratona… a Mosca!

Lo ammettiamo, c’è una componente di follia nella nostra personalità, soprattutto nella mia, quando ho deciso di correre la mezza maratona di Mosca con mia mamma. Vi sembrerà normale, ma fino al giorno prima ero semplicemente in vacanza con la mia famiglia e non avrei mai immaginato di gareggiare. Sono quelle esperienze folli per l’appunto, ma davvero divertenti da vivere e da raccontare.

Immaginate la scena:

siete in vacanza e state attraversando l’anello d’oro di Russia. Camminate tantissimo, volete vedere musei, quartieri caratteristici, mangiare tutto ciò che c’è di tipico, fotografare la piazza Rossa, farvi capire dei locals che l’inglese lo parlano poco, e godervi l’avventura. Insomma, le solite cose che si fanno in un viaggio.

Moskova River Runners

Poi immaginate di sfogliare la wall di instagram e di trovare un post dei Moskova River Runners (una super crew di runners di cui vi abbiamo già parlato qui link all’articolo del BTG), che vi raccontano della prossima gara che correranno.

Il caso vuole che la gara sia di domenica e che voi vi troviate in città. Che cosa fareste? Probabilmente, se siete degli appassionati della corsa, sareste felici di vedere una manifestazione sportiva e tifereste lungo le strade. Se, invece, foste come me o se foste come mia mamma la correreste, la mezza maratona di Mosca.

Per fortuna che nello zaino metto sempre un kit per allenarmi, perché in fondo mi piace da matti scoprire una città di corsa. Deformazione professionale che anche Paola, Isabella e Maria hanno. Ma mai avrei pensato, in quell’occasione, di partecipare ad una mezza.

mezza maratona di mosca

La Music Half Marathon

Attraversa tutti i luoghi iconici della città: il Cremlino, la Piazza Rossa, la Cattedrale di Cristo Salvatore, la Cattedrale di San Basilio, il Gorky Park, solo per citarne alcuni.

Il percorso si snoda lungo la Moscòva e, nonostante ci siano diverse salite e discese, è davvero suggestivo e panoramico. I km volano anche grazie alle band lungo la strada, che animano l’atmosfera insieme al tifo dei russi, tra i più calorosi che ricordiamo di aver mai trovato.

Il pezzo più bello è stato il passaggio nella splendida piazza Rossa, che mi che colpita dritto al cuore per la sua vastità ed eleganza. Mi sono, per forza, dovuta fermare per una foto ricordo, dopotutto non era qui per gareggiare e potevo addirittura permettermi di non rincorrere il cronometro.

Il giorno dopo le gambe erano distrutte, ma io e la mia super mamma eravamo entusiate! Se non fosse che ci stava aspettando una nuova avventura verso San Pietroburgo, ovvero tanti, tanti km per girare la città!

mezza maratona di mosca

Curiosità sulla mezza maratona di Mosca

Dal 2017 la gara è stata sostituita con la Luzhniki Half Marathon in onore del leggendario complesso Olimpico.

E voi a quali mezze maratone avete partecipato? Vi piacerebbe consigliarcene una a cui partecipare? Lasciateci un commento qui sotto 😉

La Mitja Maratò de Barcelona
Mezza maratona di Disneyland Paris