viaggio a bali

Ci avete fatto caso anche voi? Ultimamente parlando di vacanze con gli amici o scorrendo la wall di Instagram si sente e si vede solo l’Indonesia. Perché Bali, Ubud, le Isole Gili, Lombok sono così affascinanti? Perchè un viaggio a Bali?

Io (Isabella) e Maria ci siamo state in diversi momenti dell’anno e abbiamo così tanto da raccontarvi che troverete più di un articolo dedicato a questa meta: le destinazioni, i ristoranti, le spiagge che vi consigliamo, Ubud e dove fare yoga, ed infine un’esperienza incredibile di trekking sul monte Rinjani.

Ci sono due modi per vivere l’Indonesia

On the road o cullandosi nei resort senza girare più di tanto. Non serve dirvi che cosa ho scelto io.

I primi giorni li ho dedicati interamente a Bali ed è un amore senza fine. Siamo state in particolare a Seminyak, che abbiamo scelto come base per muoverci nei dintorni. Avevamo prenotato con largo anticipo all’Hotel Casa Artista: la mia stanza aveva un balconcino da cui, appena arrivata, ho potuto ammirare un tramonto indimenticabile.

È stato subito amore per questa terra!

Ma sono tantissime le emozioni indimenticabili e girare in motorino è tra queste. Io e il ragazzo con cui ero fidanzata allora ne abbiamo affittato uno e ci siamo immersi nel traffico a zig zag della città, un’avventura che vi consigliamo. Non lo definiremmo pericoloso, ma solo fantasioso se pensate che potreste incontrare 5/6 persone su uno scooter o un balinese che trasporta una scala di 2 metri sulla schiena.

Non vi consigliamo, invece, di prendere i taxi perché sprechereste davvero troppo tempo e vi perdereste dettagli incantevoli, surreali e irripetibili (se volete farlo però Blue Bird è la compagnia più affidabile).

viaggio a bali

Viaggio a Bali, dove andare

La zona di Kuta è stata assolutamente deludente e non rispecchia la Bali che abbiamo amato. Luci al neon, centri commerciali, ha un aspetto artificiale. Non andateci.

A Uluwatu abbiamo scoperto spiagge e mare eccezionali. Prendete nota: Padang Beach, pandawa beach, blue point Uluwatu (per gli amanti del surf), dreamland beach e bingin beach.

In questa zona di Bali ci sono due templi tra i miei preferiti

  1. Tanah Lot:
    il tempio del mare balinese, chiamato così perché sorge in mezzo al mare. Sembra una roccia in mezzo al blu e in base alla marea lo si percepisce in modo diverso.
  2. Uluwatu Temple o Water Temple:
    sorge sull’estremità di una scogliera a strapiombo sul mare, ci si arriva attraversando una muraglia e prima di entrare vi verranno consegnati i famosi sari per coprirvi come segno di rispetto.

Gili islands

Le Gili islands sono turistiche sappiatelo, ma meritano di essere visitate. Qui abbiamo vissuto un’esperienza magica: nuotare con delle tartarughe giganti! È stato così emozionante che lo abbiamo fatto entrambi i giorni in cui ci siamo fermate sulle isole.

Fare snorkeling qui è ovviamente molto gettonato e ci sono diversi tour guidati, ma l’esperienza migliore è sempre quella che vivi liberamente; noi ci siamo anche avventurati senza affidarci a nessuno ed è stata la cosa migliore da fare per evitare i turisti.

Viaggio a Bali, la cucina

La cucina balinese è adatta a tutti i gusti.

Ci sono alcune specialità di pesce e carne gustosissime come l’anatra, uno dei piatti tradizionali, e un’infinità di soluzioni vegetariane e vegane.

Se cercate un locale romantico vi suggeriamo La Laguna a Seminyak con le lucine appese al soffitto e i tramonti che ti fanno dimenticare di aver appena discusso con il tuo fidanzato a proposito del trekking dell’indomani (ma questo ve lo raccontiamo un’altra volta).

Al ristorante Jimbaran abbiamo cenato, sotto un cielo stellato e una luna mai vista prima, e per fortuna avevamo un tavolo distante dal mare, perché con l’alta marea ti bagni i piedi.
Dovete andare al Single Fin Bar a Blue Point Uluwatu per provare le bowl di super food, davvero troppo appetitose, e lì a fianco c’è una terrazza perfetta per gustarvi una bintang, la birra indonesiana leggerissima e freschissima.

Curiosità

Ricordatevi sempre di contrattare quando state per comprare qualcosa. Rischiate addirittura di offendere il venditore se non usate l’arte della contrattazione.

Sapete che cosa significa warung? Significa ristorante.

E voi siete mai stati in viaggio a Bali? raccontateci la vostra esperienza o i vostri posti preferiti nei commenti qui sotto;)

I mercatini di Natale a Vienna
Lo spirito yogico si trova a Ubud