Lo sport ha un potere che nessuna kriptonite può scalfire. Lo sport ha il potere di farti sentire parte di un tutto, di avvicinare le persone e il Bridge The Gap si fonda su questa verità. Se non conoscete il BTG, dovete leggere questo articolo! E se non sapete che cosa sia una running crew, vi consigliamo noi quali seguire in giro per il mondo.
BTG è una sigla, che sta per Bridge The Gap
Significa letteralmente accorciare le distanze, letto in una chiave diversa è, invece, un progetto di running che nasce della strade di New York e super il confine oltreoceano e arriva in Europa, come un’ondata travolgente. BTG nasce dalla voglia di vivere lo sport in modo social, inteso come possibilità di connettersi con persone da ogni dove.
Persone che forse non faranno mai il record del mondo sulla maratona, ma amano ciò che fanno e corrono perché hanno trovato la loro dimensione.
Il Bridge The Gap è diventato una vera e propria filosofia
Dove uno dei motti è
“If you don’t run, you cheer”
Tutte le più importanti running crew del mondo ne fanno parte, sapevate che anche in Italia ce ne sono diverse?
I Red Snakes Milano hanno portato la cultura del BTG nel nostro paese ed è stato pazzesco partecipare ai due eventi organizzati a Milano. È tutto molto semplice e può essere riassunto con Run, Party, Repeat. Ma cerchiamo di spiegarvi meglio.
Si corre la gara più iconica di una città, di solito i 21k o 42k, chi non corre si presenta al cheering point e fa letteralmente quanto più casino può: coriandoli, vuvuzela, trombette, fischietti, striscioni, megafoni. Tutto quello che può incitare i runners lungo il percorso è ben accetto, compresa la voce che puntualmente alla fine della gara è persa. Poi si festeggia fino all’alba!
Tutto questo è organizzato dalla crew locale, che pensa davvero ad ogni dettaglio, compreso ospitare i membri delle altre crew. Questo è accorciare le distanze.
Al Bridge The Gap fondamentalmente si incontrano persone, si ospita nella propria casa uno sconosciuto che diventerà sicuramente un amico, nascono amori che portano a cambiare Stato, si creano connessioni e tutto comincia dalla passione per uno sport.
Molto semplice, non è vero?
Diverse mezze maratone a cui abbiamo partecipato, coincidevano proprio con un Bridge The Gap
Copenaghen, Londra, Stoccolma, Belgrado, Amburgo, Barcellona.
Vi ricordate quando vi abbiamo parlato delle ragioni che ci spingono a correre all’estero? Potete leggere qualcosa qui 🙂
Il BTG è stato sicuramente complice di questa nostra visione e ci ha fatto percepire il running in un modo diverso e travolgente.
Curiosità sul Bridge The Gap
Vi consigliamo di seguire queste running crew:
- PRC – Parigi
- Black Roses – NY
- Run Pack – Berlino
- NBRO – Copenaghen
- Moskova River Runners – Mosca
- Afe – Tokyo